Art. 1 - Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line” (di seguito il “Contratto”), si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili di consumo del Venditore (come infra definito), stipulato tra questi e il Cliente (come infra definito) nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore.

1.2. Con l’espressione “Cliente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto che esegue la vendita dei beni oggetto del presente contratto.

 

Art. 2 - Le Parti del Contratto e accesso al servizio di acquisto on line dei prodotti

2.1. I beni oggetto delle presenti condizioni generali di contratto (di seguito i “Prodotti” o il “Prodotto”) sono posti in vendita da Paolo Badesco Interior Design S.r.l. con sede legale in (20123) Milano (MI), Viale di Porta Vercellina, 5, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi al n. MI-1447976 del Registro delle Imprese, C.F. e P.I. 11253210154 (di seguito anche il “Venditore”).

2.2. L'acquirente (di seguito anche il "Cliente") dichiara espressamente di compiere l'acquisto per fini estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2.3. L'accesso al servizio di acquisto on line dei Prodotti è consentito solo a persone maggiorenni mediante un codice di identificazione Cliente e una parola chiave (di seguito “Password”).

2.4. È fatto espresso divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l'iter di esecuzione del presente Contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici trasmessi dal Cliente devono corrispondere ai propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia.

2.5. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Paolo Badesco Interior Design S.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori. Paolo Badesco Interior Design S.r.l. declina al Cliente ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

2.6. Il Cliente è tenuto ad assumere tutte le misure idonee affinché la Password sia mantenuta nella massima riservatezza ed assume la responsabilità per qualsiasi danno arrecato a Paolo Badesco Interior Design S.r.l. e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza dei predetti obblighi di riservatezza.

2.7. Resta inteso che Paolo Badesco Interior Design S.r.l. non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile verso il Cliente e/o terzi per l'utilizzo abusivo della Password e, in genere, del servizio di acquisto on line attraverso il sito web (come infra definito) da parte di soggetti terzi non autorizzati.

 

Art. 3 - Oggetto del contratto

3.1. Con il presente Contratto, rispettivamente, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici, i Prodotti indicati ed offerti in vendita nel sito www.rawmilano.it (di seguito il “Sito Web”).

 

Art. 4 Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto tra il Venditore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.rawmilano.it.

4.2. Il Contratto di acquisto si conclude mediante ordine da parte del Cliente con la compilazione ed invio online del modulo d'ordine di acquisto del prodotto, che sarà visualizzato nella pagina web di riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi del Cliente e dell'ordine di acquisto, il prezzo del Prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

Nel momento in cui il Venditore riceverà dal Cliente l'ordine di acquisto, provvederà all'invio di una e-mail di conferma e/o alla visualizzazione di una pagina web di conferma e di riepilogo dell'ordine di acquisto, stampabile, nella quale saranno riportati i dati inseriti dal Cliente nel modulo d'ordine.

Il Contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo con l’esecuzione dell'ordine e l'emissione della relativa fattura da parte di Paolo Badesco Interior Design S.r.l., avendo quest'ultima la possibilità, fino a tale momento, di rifiutare l'ordine. La fattura di venditasarà emessa dal Venditore ed una copia non valida ai fini fiscali della stessa sarà inserita all'interno del pacco contenente i Prodotti ordinati.

4.3. Per quanto riguarda l’acquisto di mobili di arredamento, per i quali il prezzo di vendita viene quotato su richiesta, il Cliente dovrà compilare ed inviare online un apposito modulo di contatto.

Il Venditore comunicherà al Cliente, via e-mail o telefonicamente, il prezzo di vendita del bene individuato dal Cliente unitamente al  preventivo dei costi per la spedizione ed alle condizioni di pagamento, che potrà essere accettato dal Cliente entro 72 ore dalla ricezione della e-mail riepilogativa. Il Venditore invierà successivamente una e-mail di conferma e di riepilogo dell'ordine di acquisto, stampabile, nella quale saranno riportati i dati inseriti dal Cliente nel modulo d'ordine. Il Contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo con l’esecuzione dell'ordine e l'emissione della relativa fattura da parte di Paolo Badesco Interior Design S.r.l., avendo quest'ultima la possibilità, fino a tale momento, di rifiutare l'ordine. La fattura di vendita sarà emessa dal Venditore ed una copia non valida ai fini fiscali della stessa sarà consegnata assieme al Prodotto acquistato.

 

Art. 5 - Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Il Venditore accetta il pagamento dei prodotti ordinati a mezzo delle principali carte di credito (circuiti Mastercard, Visa, Amex), bonifico bancario, Pay Pal.  

I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente da istituti di credito e/o società finanziarie, specializzate nella gestione dei pagamenti online. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l'utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. Nel caso in cui venissero riscontrate delle problematiche e/o irregolarità nel processo telematico di acquisto dei prodotti effettuato tramite carta di credito, Paolo Badesco Interior Design S.r.l. potrà effettuare dei controlli (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: verifica della titolarità della carta di credito e/o controllo circa un eventuale uso abusivo della carta ecc…). Al termine di tale verifica, in caso in cui venissero riscontrate delle irregolarità, il Venditore non darà seguito all'ordine.

Nel caso in cui non vengano riscontrate irregolarità durante il processo telematico di acquisto dei prodotti, il Venditore darà seguito all'ordine e provvederà ad effettuare la consegna dei Prodotti, salvo che non emergano ulteriori elementi ostativi.

Gli eventuali rimborsi al Cliente verranno effettuati:

-       mediante storno del pagamento con carta di credito, entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della causa che ha generato il diritto  al rimborso;

-       mediante rimborso sul conto corrente indicato dal Cliente nella richiesta di rimborso nel caso in cui il Cliente abbia pagato i prodotti a mezzo bonifico  bancario. Il riaccredito del prezzo del prodotto avverrà entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza della causa che ha generato il diritto al rimborso sempre che il Cliente abbia indicato correttamente i suoi dati bancari nella richiesta di rimborso.

 

Art. 6 - Tempi e modalità della consegna

 

6.1. Il Venditore provvederà a consegnare i Prodotti ordinati tramite corrieri convenzionati.

I tempi dell'evasione dell'ordine possono variare, da 1 ad un massimo di 7 giorni lavorativi decorrenti dall'esecuzione dell'ordine e dalla ricezione del pagamento della merce, entro i quali sarà emessa dal Venditore la fattura e conseguentemente accettato l'ordine.

Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione dei prodotti ordinati entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail e/o comunicazione telefonica al Cliente, con indicazione del termine entro cui verrà eseguito l'ordine.

Resta inteso che i tempi di consegna possono variare in funzione del paese di destinazione e di altri fattori che comunque non dipendono dalla volontà del Venditore.

6.2. Il Venditore non risponde dell'eventuale ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti dovuti al corriere.

Il Venditore provvederà ad affidare al corriere merce perfettamente integra e corrispondente all'ordine richiesto.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

·      che il numero dei prodotti consegnati corrisponda a quanto indicato nella conferma dell'ordine inviata via e-mail prima della spedizione e sul bollettino di consegna del corriere;

·      che il prodotto o l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato.

In caso di riscontrata anomalia, il Cliente non dovrà accettare la merce e dovrà sollevare la contestazione direttamente al corriere, indicando specificatamente quali difformità ha riscontrato. In mancanza di detta dichiarazione il Cliente   non potrà sollevare ulteriori contestazioni circa l'esistenza di vizi evidenti nei Prodotti consegnati.

 

Art. 7 - Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet www.rawmilano.it sono espressi in euro.

7.2. I prezzi di vendita di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e contenuti anche nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo, che il Venditore si riserva di modificare in qualsiasi momento.

 

Art. 8 – Disponibilità dei Prodotti

8.1. I Prodotti acquistabili on line sono solamente quelli esistenti in magazzino al momento dell’ordine. Qualora un ordine di acquisto dovesse superare le quantità dei Prodotti presenti in magazzino, il Venditore, tramite e-mail e/o comunicazione telefonica, renderà noto al Cliente se il Prodotto non è più disponibile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il Prodotto scelto, chiedendo, in quest’ultimo caso, se il Cliente intende confermare o meno l’ordine.

Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine di acquisto inoltrando al Cliente una conferma per posta elettronica, che rappresenta un semplice riepilogo dell’ordine e non produce alcun obbligo giuridico.

 

Art. 9 - Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto.

9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori, che esulano dalla ragionevole prevedibilità e a cui non si possa ovviare senza cautele superiori a quelle dell’ordinaria diligenza.

9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile per danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito utilizzate per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le ordinarie cautele possibili del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

 

Art. 10 – Responsabilità da difetto dei Prodotti, prova del danno e danni risarcibili

10.1. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto e/o indiretto, contrattuale e/o extracontrattuale, subito dal Cliente e derivante da vizi e/o difetti del Prodotto  se il difetto e/o il vizio è dovuto alla conformità dei Prodotti ad una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche al momento in cui il produttore ha immesso sul mercato il Prodotto non permetteva ancora di considerare il Prodotto come difettoso e/o viziato.

10.2. Resta inteso che nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Cliente sia consapevole del difetto e/o vizio del Prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

10.3. In ogni caso, il Cliente ha l’onere di provare il difetto e/o il vizio del Prodotto acquistato, il danno ed il nesso causale tra difetto e danno subito.

10.4. Il Cliente è consapevole del fatto che i Prodotti ordinati sono descritti e foto riprodotti nel Sito Web, pertanto tollererà le normali differenze e distonie di colore dei Prodotti che gli verranno consegnati rispetto a Prodotti visionati nel Sito Web.

 

Art. 11 - Garanzia legale di conformità

11.1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

11.2. Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.3. In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. E’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se espone il Venditore a spese irragionevoli in confronto dell’altro tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità e dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

11.4. La richiesta dovrà essere fatta pervenire al Venditore in forma scritta, a mezzo raccomandata a.r. o per e-mail all’indirizzo di posta elettronica shop@rawmilano.it. Il Venditore indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la riparazione o la sostituzione del bene difettoso.

11.6. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire al Venditore in forma scritta, a mezzo raccomandata a.r. o per e-mail all’indirizzo di posta elettronica shop@rawmilano.it. Il Venditore indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

 

Art. 12 - Obblighi del Cliente

12.1. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

12.2. Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali di contratto.

 

Art. 13 - Diritto di recesso

13.1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

13.2. Nel caso in cui il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.rawmilano.it. Il modulo dovrà   essere inviato  a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo Paolo Badesco Interior Design S.r.l c/o RAW&Co, (20123) Milano (MI), Corso Magenta, 10 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail shop@rawmilano.it. Farà fede tra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata ovvero la data di ricezione della e-mail.

Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

13.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e nella confezione originale. Non verranno accettati resi di merce effettuati in difformità al presente articolo.

13.4. Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e in ogni altro caso previsto dall’art. 59 del Codice del consumo.

13.5. Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.

13.6. Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell’importo versato dal Cliente utilizzando lo stesso metodo di pagamento da questi utilizzato per la transazione inziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, ai sensi dell’art. 56 del Codice del consumo, sempre che nel medesimo termine i Prodotti siano stati restituiti in conformità alle presenti condizioni generali.

13.7. Con la ricezione della comunicazione con la quale il Cliente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

 

Art. 14 - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del Cliente

14.1. Il Venditore tratterà i dati personali, le informazioni e le notizie – delle quali possa venire a conoscenza direttamente, o indirettamente, anche per interposta persona, nell’esercizio della prestazione, inerente l’attività oggetto del contratto – per il solo ed esclusivo perseguimento delle finalità correlate ai propri obblighi nascenti dal contratto, e presterà la sua attività attenendosi alle prescrizioni dettate dalle norme vigenti in materia di privacy. Le informative relative alla privacy ed i cookies sono consultabili sul sito www.rawmilano.it.

 

Art. 15 - Modalità di archiviazione del contratto

15.1. Ai sensi dell’art. 12, d.lgs. n. 70/2003, il Venditore informa il Cliente  che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

 

Art. 16 - Comunicazioni e reclami

16.1. Le comunicazioni scritte dirette a Paolo Badesco Interior Design S.r.l. e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviate all'indirizzo Paolo Badesco Interior Design S.r.l. c/o RAW&Co (20123) Milano (MI), Corso Magenta, 10, oppure inviate tramite e-mail all'indirizzo shop@rawmilano.it.

16.2. Il Cliente indica nel modulo di registrazione al sito web www.rawmilano.it la propria residenza e domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

 

Art. 17 - Foro competente e legge applicabile

17.1. Ai sensi dell'art. 66-bis del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, tutte le controversie riguardanti la validità, interpretazione, esecuzione, efficacia del presente contratto saranno devolute alla competenza del Foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente,

17.2. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana con particolare riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.